Tel. +39 0963 567103 - info@scuolainfanzialacoccinella.it
  • Metodo, amicizia, valori
  • Extra Scolastica002
  • Extra Scolastica001
Demo

Attività didattiche Extra

Laboratorio di mindfulness “con i piedi per terra” a cura della Dott.ssa Cristina Vallin e Dott.ssa Pietropaolo Francesca - Il laboratorio si pone come principale obiettivo quello di accompagnare i nostri bimbi attraverso un percorso di crescita personale e sociale, VERSO una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro, utilizzando la mindfulness come cornice che guiderà i nostri passi nei vari incontri. La Mindfulness, intesa come consapevolezza di sé e abilità di vivere se stesso e l’altro nel qui e ora, migliora la capacità di prestare attenzione, di calmare l’agitazione e di dare strumenti per prendere decisioni migliori. Aiuta anche i bambini a riconoscere il proprio stato emotivo, prerequisito fondamentale per l'autoregolazione e le interazioni sociali. I bambini verranno accompagnati nella sperimentazione delle tematiche scelte, e ciò avverrà naturalmente attraverso l’uso del gioco (luogo sicuro nella sperimentazione di sè), lo scambio e la condivisione e la riscoperta di sé attraverso il confronto.

Laboratorio di musicoterapia “Il corpo, il suono, la voce e il movimento” a cura del Dott. Gialuca Paletta  - Questo laboratorio musicale è pensato per sostenere lo sviluppo della fiducia del bambino in sé stesso e aiutarlo a scoprire, sviluppare, rinforzare competenze per una crescita armoniosa tra corpo e mente. La musica aiuta il bambino a sviluppare le capacità d’ascolto e d’attenzione, competenze fondamentali conosciute come “prerequisiti dell’apprendimento”, a muoversi nello spazio attraverso il corpo, il suono e il movimento, in un contesto di gioco che sostiene i tempi d’attenzione del bambino perché motivato, impegnato con tutto se stesso in un’attività che lo coinvolge dai piedi alla testa.

Laboratorio di neuro-psicomotricità “In movimento tra mente e corpo” a cura del Dott. Fabrizio Governali - La terapia psicomotoria si pone come obiettivo il potenziamento della conoscenza dello schema corporeo, lo sviluppo di abilità e il potenziamento di abilità grosso e fino-motorie, ampliando i concetti spazio-temporali e le competenze logico-cognitive e favorendo, inoltre, lo sviluppo affettivo e relazionale.

Laboratorio logopedico “Dire, fare, emozionare” a cura della Dott.ssa Costanza Paolo - Laboratorio di potenziamento linguistico volto a sviluppare e/o potenziare la dimensione relazionale ed espressiva del linguaggio, ma anche il ruolo che il linguaggio svolge nell’apprendimento. Obiettivo del laboratorio è evidenziare precocemente i punti di forza e di debolezza del linguaggio dei bambini, al fine di costruire un progetto mirato a facilitarne le acquisizioni e monitorarne l’evoluzione.
Il laboratorio di potenziamento del linguaggio prevede attività di allineamento fonetico-fonologico, morfosintattico, di acquisizione dei pre-requisiti matematici, espansione della frase.

Contatti

  • Tel. +39 0963 56 71 03
  • Cell. +39 388 19 64 130
  • Contrada Papuccio snc
  • 89900 - Porto Salvo (VV)
  • Calabria - Italy

Orari di apertura

Lun-Ven 8.00 - 17.00

Sabato 8.00 - 12.30

Seguici sui social

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta