• Metodo, amicizia, valori
  • Extra Scolastica001
  • Extra Scolastica002

Attività didattiche Extra

La scuola offre a tutti i bambini iscritti e non, la possibilità di seguire attività extra con insegnanti qualificati.

SUPPORTO SCOLASTICO: Si pone l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze.
Non è importante finire i compiti, ma piuttosto acquisire metodi e strumenti per poter affrontare il percorso scolastico in autonomia.

CORSO DI PSICOMOTRICITA’: Al fine di porre il bambino nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all'altro e all'uso degli oggetti.
L'obiettivo è di permettergli di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione col mondo che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

CORSO DI INGLESE: Al fine di approcciarsi, conoscere e migliorare la lingua inglese.
La nuova lingua è presentata attraverso un approccio ludico e giocoso. Si imparerà l'inglese cantando, colorando e giocando.

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE: Percorso didattico, suddiviso in due livelli, per bambini dai 3 ai 6 anni, volto alla consapevolezza, percezione e performance musicale. Il corso ha come obiettivo lo sviluppo dell’orecchio musicale, dell’esecuzione strumentale e del canto, tramite i diversi campi dell’ esperienza: ascolto, attività psicomotoria legata alla musica e tecnica vocale. Strumenti utilizzati durante il corso: tastiera, strumenti a percussione ( legnetti, piatti, tamburello, triangolo, maracas, tamburo, sonagli), supporti audio, testi e cd didattici per la scuola dell’infanzia.

CORSO DI TASTIERA: La musica è una disciplina essenziale nel percorso formativo di qualsiasi individuo, soprattutto nell’infanzia, dove, dietro un’attività apparentemente ludica, si nasconde una fonte ricca di risorse straordinarie ed essenziali.
Nel bambino l’apprendimento musicale, e in particolare del pianoforte, aiuta a sviluppare l'apprendimento, il motore e la capacità di comprensione, la creatività, la memoria e la disciplina.
L’apprendimento musicale migliora l’intelligenza verbale e le funzioni esecutive che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo, incrementando la capacità di ragionamento spazio-tempo e aumentando le capacità logiche, di analisi e di soluzione dei problemi.