Multicultura – “Io esploro e conosco”

L’uomo è per sua natura un “essere sociale”, per questo necessita del contatto con gli “altri”: “altri” intesi non solo come componenti del nucleo familiare con il quale quotidianamente si confronta, ma persone che vivono attorno a lui dando vita a scambi di parole, idee… a momenti di gioia e dolore.

La società attuale è caratterizzata da un individualismo quasi esasperato che provoca indifferenza, l’incapacità di “pensare all’Altro”, da qui l’obbiettivo di accompagnare il bambino nel cammino di scoperta di quella parola forse sconosciuta: l’amicizia. Una delle finalità del Progetto Educativo rivolto alla scuola dell’infanzia è far si che il bambino raggiunga l’obiettivo di “star bene con se steso e con gli altri”. Ma cosa si intende per gli altri? Gli altri siamo noi, il vicino di casa, i compagni di scuola oppure il bambino che si avvicina improvvisamente al parco… Il bambino deve essere guidato alla nuova avventura che lo porterà ad avvicinarsi al compagno che diventerà “amico” con il quale condividere le varie attività didattiche oppure ricreative ma anche momenti quotidiani e costruire insieme, raccontandosi a vicenda, quel misterioso legame dell’amicizia che a volte unisce per la vita.

Educare al genere significa trasmettere ai bambini:

- La capacità di comprensione verso la propria identità (educare al genere diventa una sfida pedagogica volta a comprendere ad ampio raggio comportamenti, interazioni, aspetti fisici utili a mettere a proprio agio ciascun bambino all’interno della realtà scolastica);

- Analizzare il comportamento tra i sessi e vederne il mutamento spazio – temporale (educare al rispetto della persona e delle cose, alla benevolenza, alla gentilezza, aiutare il bambino ad esprimere i propri sentimenti);

- Che le differenze tra i sessi hanno portato finora disuguaglianze di genere (riprendendo il bambino individualmente nella realtà quotidiana, qualora si dovessero verificare atteggiamenti di arroganza verso l’altro sesso).

Contattaci per maggiori informazioni.