Tel. +39 0963 546150 - 0963 567103 info@scuolainfanzialacoccinella.it

Demo

News e blog

Seguici anche sui social networks.

In famiglia si educa, a scuola si affinano saperi alla conoscenza

Educazione: parola derivante dal latino, verbo educĕre, tirar fuori ciò che sta dentro.

Il condurre fuori, ci porta a pensare ad un´altra parola...allevare.

La persona in genere ha tutto dentro sé, ma ora in particolare voglio parlare di bambini. Ciò che loro hanno dentro lo custodiscono come un tesoro in uno scrigno. Un tempo si pensava all´educazione come un qualcosa che doveva forgiare, da sapore ottocentesco ( a pensarci bene, ancora oggi qualcuno lo pensa), invece, educare é trarre dal bambino ciò che di piú autentico possiede ed é proprio la sua autenticità.

Nell´immaginario collettivo, il pensiero che noi adulti abbiamo di una persona educata é nel vedere la persona compita e posata, che sa stare a tavola osservando il galateo e che nelle relazioni verbali, il parlare tra i pari, puntualizza senza mai scomporsi né contraddice nessuno, semplicemente sa quale é il suo posto e sa mantenerlo.

Tutto ciò é dentro ad ogni bambino, e se gli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, nonni ...) possiedono già questo bagaglio carico di valori, il tutto passa attraverso l´esempio di vita quotidiana che vale molto di piú del tanto parlare.

Ed é nella quotidianità, sopratutto nei momenti piú difficili, che l´adulto dovrebbe riuscire a pensare prima di agire ricordando che i bambini osservano il nostro operato.

Poiché l´ adulto educato riconosce il valore delle cose e si esprime a riguardo di tale valore, non per concetti imposti stereotipati o influenzati da una società disattenta o per imitazione di altri, ma secondo al sentire che viene da dentro attraverso le leggi morali e culturali, e che nel bambino maturano e si affinano conoscendo il mondo. Qui entra a pieno titolo la scuola dell´infanzia che  affina e coltiva i saperi guidando i bambini verso la conoscenza preparandoli ad una crescita armoniosa, fisica, cognitiva, sociale atta ad acquisire contenuti e verità, autonomia.

La responsabilità é di ogni singolo adulto, ma la scuola e la famiglia insieme convengono ad una corresponsabilità semplicemente per inserire i bambini nel mondo.

• Tel. +39 0963 54 61 50
  • Tel. +39 0963 56 71 03
  • Cell. +39 388 19 64 130
  • Contrada Papuccio snc