"Da molto tempo ormai mi occupo di educazione, sembra che abbia fatto un patto personale in cui rimango fedele su quei valori e principi pedagogici essenziali del divenire persona.
In questi lunghi anni di duro lavoro, con i suoi aspetti positivi e negativi, nonostante i vari conflitti che ho incontrato lungo la mia evoluzione lavorativa, ho continuato tuttavia ad impegnarmi con coscienza e responsabilità, ho il bene più prezioso... i vostri figli, che nella nostra scuola diventano anche figli nostri.
IDENTITA’ EDUCATIVA
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella concorre all’educazione promuovendo le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento del bambino. La nostra scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella si pone le seguenti finalità:
SVILUPPO DELL’IDENTITA’: il bambino sperimenta le proprie dimensioni attraverso il fare, il sentire, in un ambiente scolastico socialmente adeguato, il bambino si sente sicuro e riconosciuto come persona unica e irripetibile
SVILUPPO DELL’AUTONOMIA: il bambino pone fiducia in sé stesso e verso gli altri, prova contentezza nel fare da sé, capisce e chiede aiuto nei momenti di necessità, esprime sentimenti ed emozioni liberamente, impara a fare delle scelte assumendo atteggiamenti sempre più consapevoli
SVILUPPO DELLA COMPETENZA: il bambino gioca, si muove, manipola, si guarda intorno e si pone delle domande, impara a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto, racconta e ricorda il proprio vissuto condividendolo con gli altri
SVILUPPO DEL SENSO DI CITTADINANZA: acquisisce l’importanza delle regole condivise con gli altri, sviluppa il senso di appartenenza, scopre le diversità di genere, è più attento ai bisogni propri e degli altri, riconosce i diritti e i doveri come regola unica, sviluppa il valore del rispetto per sé, gli altri, l’ambiente e la natura.
L’ACCOGLIENZA
L’ingresso nella Scuola dell’Infanzia costituisce l’inizio di un nuovo cammino, che vede il bambino il più delle volte alla sua prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente e in relazione con persone che non appartengono al suo contesto familiare e nel quale si attiva una nuova percezione dell’Io.
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella diventa per il bambino un punto di riferimento stabile simile a quello familiare, per facilitare il distacco del bambino dall’adulto e consolidare il processo di distanziamento, la Scuola dell’Infanzia La Coccinella accoglie in modo personalizzato ciascun bambino prevedendo riti, tempi e spazi per un’attenzione individuale.
UNA SCUOLA INCLUSIVA CHE ACCOGLIE E VALORIZZA
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella è una scuola capace di vera accoglienza dove si impara a vivere con le differenze e le diversità perché il rispetto, la partecipazione e la convivenza non sono parole, ma essenza stessa della Scuola.
La nostra scuola accoglie le diversità come una ricchezza per valorizzare e promuovere l’identità personale e culturale di ciascuno.
Obiettivo della nostra scuola è valorizzare le abilità di ogni bambino nella consapevolezza che ognuno ha una sua storia e deve trovare nella scuola capacità di ascolto e di proposta.
La Scuola tiene presente il bisogno dei bambini organizzando una corretta assistenza ma soprattutto rispettando i suoi diritti:
È per questo che accanto alle attività di sezione, si prevedono attività sia nel piccolo gruppo, sia individuali per offrire proposte personalizzate sulla base dei bisogni educativi del bambino.
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella offre, come da direttiva relativa agli “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali” (BES) firmata il 27/12/2012, un percorso di apprendimento mirato e personalizzato.
Fanno parte dei bambini con bisogni educativi speciali:
Al fine di offrire il diritto all’apprendimento ai bambini con bisogni speciali, la Scuola dell’Infanzia La Coccinella si propone di:
La Scuola dell’Infanzia La Coccinella propone un’azione educativa che si declina attraverso l’elaborazione di strategie metodologiche-didattiche di apprendimento adatte a tutti, ma che si differenziano per ciascuno: