News e blog

Seguici anche sui social networks.

La scuola non è un parcheggio

Spesso non si riconosce alla scuola dell’infanzia la sua importanza ma si considera come una specie di parcheggio dove i bambini giocano e socializzano, la scuola dell’infanzia è, però, molto di più.

È il luogo dell’incontro tra adulti e bambini in cui questi ultimi fanno la reciproca conoscenza, si muovono, parlano, inventano, creano, scoprono, giocano, ascoltano, comunicano, sognano, condividono con altri idee ed esperienze acquisendo il piacere di stare insieme.

È composta da persone che accolgono e valorizzano, da progetti educativi, da spazi pensati e iniziative speciali che pongono sempre al centro dell’azione il benessere e lo sviluppo dei bambini.

La scuola dell’infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento:

LA RELAZIONE: Si manifesta nella capacità delle insegnanti di dare ascolto e attenzione a ciascun bambino

LA CURA: si traduce nell’attenzione all’ambiente, ai gesti e alle cose in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato

L’APPRENDIMENTO: Avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni

Nella scuola dell’infanzia è posta pertanto una costante attenzione ai ritmi, ai tempi della giornata educativa dei bambini, alla loro alimentazione, alla strutturazione di ambienti dinamici e stimolanti, agli interventi educativi che sostengono la loro crescita personale e globale.

La scuola dell’infanzia favorisce, con atteggiamenti e azioni concrete, l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura della relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un PROGETTO COMUNE.

La scuola dell’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità degli alunni per farli crescere come soggetti LIBERI e RESPONSABILI, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circonda. Le finalità che la scuola dell’infanzia si pone sono:

• Il raggiungimento di una progressiva autonomia del bambino sia intellettuale che sociale

• La maturazione dell’identità personale

• Lo sviluppo dei saperi, delle capacità, delle competenze